METEO TOSCANA. L’idea di un cambiamento sostanziale del tempo atteso indicativamente per metà della prossima settimana, rimane una ipotesi da valutare.
Di giorno in giorno, come normale che sia, stiamo osservando diversi aggiustamenti che i modelli propongono per questa possibile fase di maltempo. Veniamo dunque alle ultime novità in merito, sempre considerando che queste sono proiezioni / considerazioni provviorie.
Avvio di settimana, primo affondo perturbato
C’è abbastanza accordo nel descrivere l’inizio della settimana come in genere instabile: correnti occidentali prenderanno già piede proponendo i primi afflussi umidi che potranno portare piogge essenzialmente modeste soprattutto sul nord della Toscana. Temperature in rialzo, sia le massime che le minime soprattutto in montagna. Venti che tenderanno a divenire anche moderati da lunedì.
Detto questo dovrebbe entrare in scena il primo impulso perturbato dovuto ad un importante ingresso freddo sull’Europa. Pioggia e neve a profusione soprattutto a nord delle Alpi, mentre sull’Italia e la Toscana possibile rapida passata di precipitazioni per un fronte molto veloce e non tanto produttivo, inserito in tese correnti occidentali.
Metà settimana, profonda saccatura, maltempo
La parte più consistente del peggioramento potrebbe invece arrivare da giovedì in poi quando un secondo fronte perturbato associato ad una saccatura in ingresso più deciso verso sud, determinerebbe una fase di maltempo anche sulla Toscana.
Per maltempo intendiamo certamente precipitazioni, anche temporalesche e grandiose, un calo delle temperature ma anche e soprattutto possibilità di venti forti da ponente. In questo quadro, come già abbiamo evidenziato, non mancherebbe la neve anche sull’Appennino in calo fino a quote anche collinari.
Ancora prematuro entrare più nel merito di un abbozzo previsionale: la strada non è ancora chiaramente tracciata.
Riteniamo che qualcosa di più preciso, vista l’elevata dinamicità della situazione, lo si possa affermare da domenica prossima; nel frattempo vi informeremo comunque della forma che il lungo termine modellistico deciderà di prendere.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!