METEO TOSCANA NEVE. Come nelle “promesse” della previsione di ieri, questa mattina abbiamo avuto le prime imbiancate di stagione sulle nostre alture.
In particolare un po’ di segnalazioni e dati: la temperatura nella notte complice il transito di un veloce fronte settentrionale è tornata a calare su tutta la Toscana ed in particolare sul settore Appenninico. Lo zero termico si è temporaneamente abbassato fino ai 1000 metri con deboli nevicate sparse che hanno imbiancato diverse località.
Spolverata la Val di Luce e l’Abetone circa 2/3 centimetri in quota. Stessa situazione tra Passo delle Radici e San Pellegrino. Fiocchi fino al Casone di Profecchia.
Imbiancato anche il versante della Doganaccia.
Stesso discorso anche sul comparto del Cimone, con una spruzzata un po’ più consistente soprattutto sul fianco modenese: al passo del Lupo sono circa 4 i centimetri di manto fresco.
Attualmente le precipitazioni sono in cessazione sull’Appennino settentrionale mentre si registrano ancora nevicate in atto sulla parte montana delle province di Firenze ed Arezzo.
Proprio su queste aree le precipitazioni risultano più corpose con accumuli che stanno crescendo sull’area del Falterona e dell’Appennino forlivese con neve in attecchimento dai 1200 metri.
Meteo dunque che si fa più invernale. Le temperature sono attese ancora per oggi in calo nelle massime mentre da domani ci sarà una inversione di tendenza: un progressivo aumento in quota e l’arrivo di inversioni termiche anche consistenti che dovrebbero culminare sabato con estese gelate in pianura su larga parte della Regione.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!