METEO TOSCANA. Aggiornamento per quanto riguarda la situazione in atto sulla Toscana per evidenziare in queste ore pomeridiano / serali, il quasi totale ripristino del sereno su tutto il nostro territorio.
Soffiano ancora moderati i venti da nord est che stanno portando i termometri a scendere fino ai minimi previsti per questo sbuffo freddo orientale.
Attualmente abbiamo un profilo termico che vede lo zero posizionato tra i 1000 metri dell’area aretina ed i 1200 metri di quella lucchese e pistoiese: sul Monte Cimone i termometri sono posizionati attorno ai -6°C mentre abbiamo -3°C al Passo delle Radici. Sceso sotto lo zero anche il Monte Amiata con i -2°C della Vetta.
Di fatto si tratta di una prima giornata che ha il sapore invernale considerando il fatto che su diverse aree persiste anche la poca neve caduta tra la notte e la mattina.
EVOLUZIONE PROSSIME ORE. In quota i termometri non scenderanno molto oltre con una certa tendenza, da domani a riprendere qualche grado per la progressiva attenuazione del richiamo freddo orientale.
Attenzione però: già da domani mattina e poi anche per sabato saranno le inversioni a fare la differenza con cali più importanti sulle zone di pianura e di bassa collina ove sono attese gelate più presenti e diffuse.
Una generale stiepidita arriverà domenica in concomitanza alle prime nubi da ovest. Ma potrebbe essere solo una pausa prima di una fase di maltempo importante ad a stampo freddo…vi aggiorneremo a breve.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!