METEO TOSCANA, NOVEMBRE SECONDA QUINDICINA. Ci stiamo avvicinando al giro di boa del mese di novembre con un autunno che nella prima parte del mese ha presentato il suo volto più mansueto e tiepido: tante belle giornate, temperature spesso sopra la media, poche precipitazioni.
Cosa succederà nella seconda quindicina
Proviamo a cercare di individuare una tendenza di massima affidandoci ai modelli sperimentali del centro europeo e concentrandoci su possibilità di precipitazioni ed andamento termico.
Andamento degli eventi precipitativi: la settimana in corso si chiuderà con basso rischio di fenomeni, quindi con piogge / neve inferiori ai valori medi attesi per il periodo. Invece la prossima settimana 18/24 novembre, sembra che possa essere foriera di uno o più transiti perturbati in grado di riportare sopra la media gli eventi precipitativi. In media l’ultima settimana del mese.
Andamento delle temperature: sotto la media climatica questa settimana, mentre le successive due con termometri poco discosti dall’andamento tipico di stagione.
Quindi una seconda metà novembrina che dovrebbe concludersi con un autunno piuttosto in linea con quanto atteso senza, pare, anticicloni particolarmente ingombranti e miti.
Dovremo poi valutare i movimenti dell’aria fredda che ancora pare non voler intervenire un modo diretto sull’Italia ma che comincia ad irrobustirsi…di questo vi parleremo più diffusamente.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!