METEO TOSCANA. Avvio di settimana con temperature minime in calo su tutta la Regione: abbiamo avuto una flessione sia in quota che in piano con gelate più presenti non solo sulle consuete aree più fredde dell’aretino ma anche ad esempio sulla Garfagnana e le aree più fredde del Valdarno.
Per quanto riguarda il meteo di oggi si conferma la previsione di tempo bello con venti in graduale rinforzo da ovest.
Meteo domani
In Toscana una giornata caratterizzata da un incremento della nuvolosità e da un leggero aumento delle temperature, soprattutto in serata. Questo cambiamento modesto cambiamento è influenzato dal transito di nubi alte e sottili, mentre addensamenti più consistenti potranno trovare maggior presenza per effetto stau, specialmente nelle aree orientali della regione. Nubi più compatte anche sul grossetano e nell’Arcipelago Toscano. In queste aree più esposte, non sono escluse locali precipitazioni, che potranno verificarsi soprattutto verso il tardo pomeriggio e la serata. In Appennino viste le temperature attorno agli zero gradi a 1700 metri non si escludono episodi di nevischio.
Dal punto di vista dei venti, la giornata inizierà con una ventilazione debole proveniente da nord-est. Tuttavia, man mano che le ore avanzano, i venti tenderanno a rinforzarsi, mantenendo la stessa direzione. Questo rinforzo del vento sarà più avvertibile sulle coste e nelle aree collinari della Regione.
Per quanto riguarda i mari: poco mossi al mattino sotto costa. Tuttavia, il moto ondoso è previsto in aumento al largo per la presenza dei suddetti venti da grecale, raggiungendo lo stato di mare molto mosso in serata
Sul fronte delle temperature, le minime saranno stazionarie o registreranno un leggero rialzo, soprattutto nelle zone di pianura sempre a causa della maggiore ventilazione. In ulteriore leggero calo invece in quota.
Ci attende quindi un martedì che sarà un po’ meno soleggiato rispetto ad oggi e, soprattutto, risentirà di una maggiore ventilazione che in parte acuirà la sensazione di “freddo”.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!