METEO TOSCANA. La settimana entrante sarà dunque ancora un periodo meteorologico in prevalenza asciutto, senza presentare quei caratteri perturbati che inizialmente un po’ tutte le soluzioni modellistiche avevano paventato.
Più che il maltempo, quello che destava particolare interesse era la possibilità della prima fase perturbata a sfondo invernale. Avevamo parlato, se vi ricordate, di possibili nevicate anche in Appennino e di temperature in sensibile calo.
Tutto questo potrebbe essere solo rimandato.
Primo ingresso invernale quando potrebbe arrivare?
L’attenzione si sposta a partire dalla fined della prossima settimana in poi. Qualcuno potrebbe storcere il naso pensando che, a passi di 7/8 giorni alla volta, piano piano qualcosa è anche normale che succeda. Beh, in questi appuntamenti sul lungo termine, sapete che parliamo di ipotesi tutte da confermare e che è anche normale avere variazioni importanti sulla linea.
Tornando quindi ad un possibile prossimo ingresso invernale, si nota che sui lunghi orizzonti modellistici seguitano a manifestarsi movimenti freddi associati a maltempo.
Consideriamo in questo frangente l’ultima uscita del modello europeo: l’idea è che una prima depressione possa avvicendarsi sullo scenario italiano in vista del prossimo fine settimana, tutto mosso da una prima saccatura atlantica accompagnata da aria moderatamente fredda. A seguito di questa prima interferenza invece parrebbero disporsi nuovi e più consistenti apporti artici che farebbero la differenza.
Prima di tutto questo, va evidenziato anche tale aspetto, dovremmo passare per due /tre giorni più miti, indicativamente da metà settimana.
In conclusione, la sintesi sarebbe questa: più fresco e tempo buono fino a metà settimana, poi una fase più incerta ma decisamente più mite ed infine l’arrivo dei primi episodi perturbati via via più freddi.
L’incertezza è ancora molta tant’è che ad esempio il modello americano si discosta da questa visione bypassando direttamente la prima perturbazione del 16/17 ma proponendo comunque poi scenari freddi a seguire.
Seguiteci per tutte le ulteriori novità del caso.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!