METEO TOSCANA. Proseguendo con le prospettive relative al tempo della prossima settimana, vogliamo proporvi qualche considerazione basta sulla tendenza proposta dal modello americano.
Autunno disturbato e poi inverno
La nuova settimana dovrebbe iniziare con un lunedì ancora di tempo buono e con aria via via più sostenuta in arrivo da est.
Un calo delle temperature quindi sarebbe confermato soprattutto per martedì quando i termometri dovrebbero toccare i minimi: parliamo di circa zero gradi attorno ai 1400/1500 metri. Una temperatura di poco inferiore alle medie del periodo. Nessun gelo artico ovviamente.
Il secondo step vedrebbe invece prevalere correnti nuovamente miti, potenzialmente anche molto miti, in risalita da sud per il richiamo indotto da un minimo pressorio largo sul Mediterraneo.
Aumento delle temperature e poi, gradualmente, possibile ingresso di fronti nuvolosi più consistenti in grado di portare un peggioramento del tempo che attorno a giovedì / venerdì potrebbe essere anche di un certa consistenza. Piogge soprattutto.
Terzo step, arrivo di una depressione organizzata ed alimentata da aria artica, stavolta intenzionata ad abbordare dal Rodano e dal Golfo del Leone le nostre zone.
Formazione del classico minimo sul Mar Ligure e maltempo diffuso su tutto il centro nord Italia con burrasche, temporali, grandine ed anche la neve in quota.
Qui sotto la rappresentazione grafica di quello che il modello americano propone attorno al 17/20 novembre.
In conclusione: l’idea che nel prossimo futuro possiamo avere tempo decisamente più dinamico rimane una costante, comincia ad essere prevalente l’idea che dopo un po’ più di freddo attorno a martedì, dovremmo avere qualche giorno nuovamente mite e forse perturbato per poi forse avere una svolta invernale.
Questo, lo ripetiamo, basandoci oggi sulle ultime prospettive del modello americano al quale pare si stia accodando sul lungo termine anche la soluzione di quello europeo.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!