METEO TOSCANA NEVE. Per la nostra rubrica dedicata alla neve in Toscana, torniamo dunque a dare uno sguardo a quello che potrebbe accadere la prossima settimana.
Avevamo già anticipato che il peggioramento, per il momento confermato, atteso con la sua parte più attivo attorno al 13 / 14 di novembre, avrebbe potuto portare anche precipitazioni nevose.
Dunque il quadro rimane piuttosto complesso ed articolato ed anche il rischio delle prime nevicate sulle montagne della nostra regione, rimane nella possibile rosa degli eventi.
Tutto sembra ruotare attorno (è proprio il caso di dirlo) ad un minimo pressorio in formazione sul mar Tirreno, figura barica piuttosto ampia che instaurerebbe su gran parte dell’Italia condizioni di tempo assai incerto, spesso instabile ed alimentato da aria fredda.
Novità sul possibile arrivo della neve anche in Toscana
Ma vediamo al dunque: la previsione di neve rimane possibile soprattutto tra mercoledì e giovedì. Precipitazioni nevose abbondanti sono da preventivare (per ora) su tutto l’arco alpino ove si attendono i primi spessori di rilievo fino ai 1300 metri.
Per quanto riguarda l’Appennino possibilità sempre fino ai 1300/1400 metri ma con potenziali accumuli più modesti.
Parlando sempre per supposizione, la neve arriverebbe soprattutto sui versanti est per stau adriatico: infatti le correnti attivate dalla depressione tirrenica richiamerebbero sulla Toscana un flusso moderatamente teso da grecale.
Lo zero termico, nella fase più “acuta” del freddo dovrebbe scendere sulle nostre alture fino ai 1300 metri di quota con un calo di circa 7/8 gradi rispetto ai valori di questi giorni.
Attenzione: è ancora molto prematuro dare per scontata questa tendenza. Vi raccomandiamo di seguire gli aggiornamenti.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!