METEO TOSCANA. Facendo un salto netto di almeno 7/8 giorni in avanti (questo significa che stiamo ancora parlando di tendenze veramente a lungo termine), balza subito all’occhio che la media degli scenari modellistici comincia a tingersi di toni freddi.
Netto cambiamento con svolta invernale
Da alcuni giorni stiamo cercando di valutare quando e come potrebbe finire il lungo periodo altopressorio che ancora ci interesserà per qualche tempo.
Abbiamo già evidenziato come vi sia la possibilità che l’alta pressione possa soccombere sotto la spinta di correnti più fredde, dunque una fine segnata dall’ingresso in scena di correnti o settentrionali od orientali.
Questa prospettiva seguita a mantenere credibilità, nel senso che la strada che paiono percorrere ancora i principali centri di calcolo rimane quella che vede un sensibile cambio di passo a favore di un tipo di tempo più invernale.
Prendendo in considerazione gli ultimissimi dati disponibili del modello europeo, tutto potrebbe cominciare con l’arrivo di un primo affondo freddo con l’inizio della seconda decade di novembre.
Una condizione associata sia ad un ulteriore generale raffreddamento, sia ad un possibile peggioramento meteorologico (leggasi tempo nuovamente instabile ma freddo).
Sempre tirando in ballo il modello europeo: la prossima settimana potrebbe portare far scendere lo zero termico fino ai 1000-1200m e portare nuovamente la neve, verosimilmente anche sul nostro Appennino.
Sostanzialmente quindi un graduale passaggio da un autunno stabile e mite ad una nuova versione (sicuramente più adatta al periodo dell’anno) con sfumature invernali.
Non ci resta che attendere le necessarie ulteriori conferme.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!