HomeMeteoPROSEGUONO LE FOLLIE AUTUNNALI - METEO TOSCANA

PROSEGUONO LE FOLLIE AUTUNNALI – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Il tempo sulla Toscana rimane ancora improntato alla stabilità e questo non è un male vista la lunga fase perturbata che ci ha visti in prima linea nei giorni scorsi.

IL maltempo si è ora spostato più ad ovest, sono le cronache a parlarci del disastro spagnolo che ha connotati di cataclisma.

Sicuramente avrete già appreso la misura dell’evento ma teniamo a rimarcare ancora quanto sia successo: nelle aree più colpite sono caduti più di 400 millimetri in meno di mezza giornata, un quantitativo enorme, il doppio della pioggia caduta nell’evento più forte occorso in Toscana.

- Advertisement -

Non solo, tutto questo è successo su aree che di solito vedono 4/500 millimetri di cumulato in un intero anno. Questo pensiamo renda idea.

Ancora follie autunnali

Tornando ai nostri confini, abbiamo comunque di cosa parlare. Non di piogge ma di temperature:

nelle prossime 48 ore dovremmo toccare l’apice dell’evento mite in corso, con una maggiore evidenza di questo picco non tanto in pianura quanto in quota.

Un dato per tutti: lo zero termico entro venerdì, potrà toccare i 4200 metri: sostanzialmente quindi temperature sotto zero solo sulle vette più alte delle alture alpine.

Sono valori che per fine ottobre / inizio di novembre non sono certo normali, anzi rappresentano una anomalia più che consistente.

Per tornare ad avere temperature più normali occorrerà attendere almeno la fine della prima decade di novembre, con lo zero termico che pare tornare a posizionarsi attorno ai 2500 metri.

Torneremo sull’argomento.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

METEO COMPROMESSO: TOSCANA TARTASSATA SULLE STESSE AREE – AGGIORNAMENTI PROSSIME ORE

Le prossime 24/36 ore vedranno di nuovo la Toscana in particolare il suo settore sud occidentale, direttamente esposto a precipitazioni che potranno risultare anche...