METEO TOSCANA. Il mese di ottobre sta per volgere al termine e durante il suo corso, tutto è successo meno che avere diversi giorni consecutivi di stabilità e mitezza: le ottobrate così dette.
Proprio in questi ultimi due giorni, con molto ritardo, sembra che invece che la stagione si sia ricordata anche di proporre un po’ più di tranquillità meteorologica che sta rassomigliando molto, proprio alle suddette ottobrate: tempo spesso sereno, decisamente caldo nelle ore centrali della giornata ma anche molto umido.
Arrivano le novembrate?
L’alta pressione, a quanto pare, tenderà a rafforzarsi ulteriormente anche nei prossimi giorni proponendo una evoluzione meteorologica piuttosto fiacca. In sostanza rimarremo più o meno tarati su giornate molto simili l’una con l’altra ed ancora quindi assai tiepide e generalmente poco nuvolose (nebbie a parte).
Condizioni che quindi con probabilità crescente, dovrebbero caratterizzare anche l’inizio del prossimo mese di novembre.
Ecco perché abbiamo tirato in ballo la “novembrata”, naturale sfumatura verso novembre di una ottobrata in ritardo.
Quindi anche sul lungo termine non paiono evidenziarsi grossi cambiamenti, probabilmente le temperature potrebbero fare una certa differenza: ci attediamo infatti un progressivo calo sia delle massime che delle minime con un raffreddamento più sentito, spesso per inversione, sulle zone di pianura a bassa collina.
Avvio di novembre dunque verosimilmente buono e con temperature che tenderanno a rientrare nei valori normali.
Non è ancora chiaro quanto potrà durare la fase altopressoria e quindi quanto potranno protrarsi le già citate “novembrate”: ad ora non escludiamo un coinvolgimento di buona parte della prima decade di novembre.
Che arrivasse un periodo di maggiore stabilità dopo la lunga fase di maltempo era piuttosto scontato o quantomeno atteso. Il prossimo obbiettivo sarà capire per quanto, questo nuovo assetto sinottico, potrà rimanere in posizione.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!