METEO TOSCANA. Nuovi forti temporali nelle prime ore notturne sulla provincia di Pisa e Livorno con apporti precipitativi ancora una volta superiori ai 100 millimetri in meno di due ore.
I valori di picco si sono registrati in provincia di Pisa sul versante collinari marittimo, tra Castellina Marittima, Riparbella, Pomaia fino alle porte di Rosignano e Cecina (quindi anche sulla provincia di Livorno).
Notevoli i cumulati anche sul versante est, soprattutto per l’elevata concentrazioni di piogge e brevi lassi temporali. Nubifragi insomma che ancora fanno parlare di sè.
Qui sotto i cumulati delle ultime 24 ore: si notino i massimi anche a ridosso dell’Appennino settentrionale ove, tuttavia, le piogge sono cadute con maggiore gradualità.
Meteo prossime ore
La situazione è ora fortunatamente destinata a migliorare anche se qualche pioggia potrà ancora interessarci soprattutto tra il pomeriggio di oggi e quello di domani.
In particolare attenzione a possibili marginali episodi ancora dall’elevata caratura precipitativa sul nord della Toscana, essenzialmente il massese a confine con lo spezzino, per la presenza di un’area temporalesca a lenta evoluzione, poi destinata a muoversi verso ponente.
Un quadro che in genere si presenterà parzialmente nuvoloso fino a molto nuvoloso o coperto ma che lascerà spazio ad ampi momenti asciutto, decisamente necessari per far drenare la tantissima pioggia caduta.
Non sono escluse anche occhiate di sole specie a fine giornata e nella mattinata di domani.
Non ci sarà un cambio sostanziale delle correnti, dunque ancora ventilazione da sud, con temperature miti ed umidità alle stelle.
Questo determinerà per domani mattina la possibilità di nebbie anche dense su molte aree di pianura dell’interno, soprattutto sul Valdarno.
Tendenza meteo da lunedì
Viene per il momento confermato un generale miglioramento, ma arriveranno le nebbie, dense e persistenti.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!