METEO TOSCANA. Da giorni parliamo, giocoforza, di piogge e maltempo. Tutti i tentativi che ottobre ha finora portato avanti per riportare qualche bella giornata, hanno avuto esito fallimentare.
Tanto è vero che anche questa settimana terminerà con tanta pioggia nei pluviometri per un autunno che seguita a mostrare il volto umido e piovoso.
Ma quando smetterà di piovere?
Qualche buona notizia potrebbe anche esserci, ovviamente salvo ritrattamenti sempre possibili.
L’autunno perturbato potrebbe lasciarci un po’ più tranquilli a partire dall’inizio della prossima settimana:
ci sono diversi segnali che indicano una possibile fase di tempo più stabile che potrebbe protrarsi per buona parte della settimana entrante.
Più nel dettaglio, sembra che l’alta pressione potrà essere in grado di proteggerci da ulteriori assalti perturbati almeno fino a venerdì 1 novembre.
Una prospettiva che se confermata potrà riportare un po’ di tranquillità meteorologica su tutta la Regione utile a rimarginare le ferite del recente maltempo e per dare la possibilità di proseguire, tra l’altro, anche con la raccolta delle olive (in tanti ce lo chiedete).
Sole e bel tempo
IN caso di alta pressione in ripresa, dovremo però fare i conti con altri tipi di inside per lo più rappresentati da nebbie dense e aria stagnante. Lo segnaliamo perché non è detto che il sole sia necessariamente protagonista dell’ipotetico prossimo periodo di maggiore stabilità.
Un’altra indicazione: non farà freddo.
Un nuovo cambiamento
C’è già una idea di quando il tempo, dopo la fase altopressoria potrà nuovamente peggiorare.
Secondo diverse soluzioni modellistiche, il nuovo cambiamento potrebbe raggiungerci i primi di novembre: nuove perturbazioni a carattere progressivamente più freddo…ù
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!