HomeMeteoBRUTTO TEMPO: DOMANI LA GIORNATA PEGGIORE - PIOGGE CONSISTENTI TRA ARGENTARIO E...

BRUTTO TEMPO: DOMANI LA GIORNATA PEGGIORE – PIOGGE CONSISTENTI TRA ARGENTARIO E GORGONA – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. Era già nell’aria ieri sera quando vi abbiamo annunciato la possibilità: la giornata più brutta dal punto di vista meteo in Toscana potrebbe essere quella di domani.

Cosa è successo nella notte

L’area precipitativa più intensa ha appena sfiorato le nostre coste interessando principalmente il litorale grossetano soprattutto dall’Argentario verso sud (Capalbio con oltre 70 mm di pioggia nelle ultime 12 ore).

Piogge intense anche sulla Gorgona che si è trovata inserita più direttamente nell’area ad alto potenziale precipitativo: sull’Isola (non è certo cosa frequente) sono caduti più di 110 millimetri di pioggia.

- Advertisement -

Piogge piuttosto consistenti anche a ridosso dell’Appennino e tra le province di Pisa e Lucca.

Meteo prossime ore

Attualmente seguita a piovere a tratti soprattutto sul centro nord Regione mentre dal mare si avvicinano alla costa nuclei precipitativi più consistenti uno dei quali è ad esempio in azione sull’area di Piombino.

Dunque entro la prossima serata ci attendiamo ancora rovesci sparsi accompagnati (più sporadicamente) da qualche colpo di tuono. Localmente i rovesci ed i temporali potranno anche determinare cumulati robusti.

Meteo domani venerdì 25 ottobre

Solo parziale un modesto miglioramento a fine giornata con condizioni variabili / instabili che presto troveranno poi un nuovo peggioramento per il venerdì.
Ci attendiamo infatti un avvio di fine settimana con cieli per lo più coperti o molto nuvolosi su tutto il nostro territorio con piogge insistenti anche a sfondo temporalesco che dovrebbero interessare con maggior vigore tutto il settore occidentale della Regione.

In grafica abbiamo sintetizzato la previsione con evidenza delle aree a maggior rischio piogge consistenti.

Tendenza fine settimana

A seguire permangono ancora elevate incertezze predittive: avremo ancora alle porte piogge che dovrebbero sfogarsi maggiormente in mare aperto ma che sabato non è escluso possano interessare anche la Toscana centro settentrionale mentre domenica più direttamente tutto il settore costiero.

Torneremo su questo argomento che, ripetiamo conserva ancora diversi margini di incertezza.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

RISCHIO TEMPORALI POMERIDIANI MA NON SU TUTTA LA TOSCANA – METEO BREVE TERMINE

Cieli velati o parzialmente nuvolosi per la Pasquetta, qualche temporale sull'aretino. Instabile nel pomeriggio anche domani con rovesci sparsi. METEO TOSCANA. Aggiornamento sulle previsioni del...