METEO TOSCANA. Continua ad essere assai complicato poter dare una linea di tendenza valida per il prossimo fine settimana.
Siamo in balia di una figura di bassa pressione che si muoverà sull’Europa occidentale e che potrà letteralmente “fare il buono ed il cattivo tempo” anche sulla Toscana.
Cosa vogliamo dire?
Tutto dipenderà dalla traiettoria che seguirà una volta entrata sul Mediterraneo. Solo ieri il suo percorso pareva più orientale, dunque, per semplificare, più vicino all’Italia. Questo sarebbe stato sufficiente a determinare una forte fase di maltempo soprattutto sulla Liguria ma in parte anche sulla nostra Regione.
Quest’oggi SEMBRA che il ricciolo perturbato possa seguire una deriva più occidentale, quindi portandosi in modo più deciso ad ovest. Il risultato? Sempre un deciso richiamo sciroccale, molto mite ma con piogge che rimarrebbero tutto in mare aperto, almeno nei giorni del fine settimana, in particolare sabato e domenica.
Le previsione come vedete e come già ieri vi avevamo segnalato, rimane decisamente incerta. Ci sta tutto ed il contrario di tutto, il ché non è molto professionale da dire ma per rendere l’idea di come la previsione sul medio e lungo termine lascia ancora forti dubbi.
E’ una ulteriore possibilità quella che vedrebbe il sabato e la domenica sotto correnti sciroccali asciutte e poi per inizio di settimana lo spostamento più ad est del flusso perturbato periferico legato a questa depressione.
Per il momento dobbiamo lasciarvi con un po’ di dubbi, ma già in serata proveremo a fare un po’ più di chiarezza.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!