METEO TOSCANA. Non più di qualche giorno fa, nei preventivi, c’era la possibilità di un miglioramento del tempo che si sarebbe potuto affermare già da metà settimana in corso.
Una prospettiva che gradualmente si sta rivelando poco credibile: come sappiamo infatti il tempo non pare affatto intenzionato a migliorare, anzi…proprio nella seconda parte della settimana potrebbe arrivare un’ulteriore fase di maltempo anche importante, quantomeno da valutare con attenzione.
Maltempo davvero senza fine?
Ci dobbiamo rivolgere necessariamente alla fine del mese: la settimana dal 28 al 3 porterà qualcosa di più promettente?
La fase più perturbata pare possa gradualmente spegnersi con l’inizio della prossima settimana: quindi un avvio ancora ricco di incertezze ma poi una prospettiva intenzionata al ripristino di un campo di alta pressione.
Dunque il maltempo potrebbe avere fine ma non nell’immediato. Forse proprio il ponte dei Santi sarà depositario di un cambiamento più deciso delle condizioni atmosferiche.
Certo la distanza è ancora lunga e non possiamo certo dare per assodato che andrà effettivamente così.
Tra l’altro, per lo stesso periodo (quello dei Santi) si alternano proiezioni di primo freddo ad altre ancora miti anche se più stabili.
Sarebbe già qualcosa se, effettivamente, almeno le piogge trovassero qualche giorno di pausa, per ripristinare la permeabilità dei terreni ed anche per dar modo alle attività che solitamente si svolgo all’aperto (vedi ad esempio la raccolta delle olive) di poter essere portate avanti (siete in molti a chiederci quando ci potrà essere un po’ di tregua).
In conclusione: dobbiamo rimandarvi ad almeno dopo giovedì per potervi dare qualche indicazione più precisa ma soprattutto più affidabile.
Dopo un periodo così lungo di ripetute fasi di maltempo, anche statisticamente, la prospettiva di una fase stagionale più tranquilla sarebbe anche normale.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!