HomeMeteoAD UN PASSO DA UN NUOVO FIUME PERTURBATO - METEO TOSCANA...

AD UN PASSO DA UN NUOVO FIUME PERTURBATO – METEO TOSCANA – aggiornamenti

METEO TOSCANA. Le condizioni meteorologiche che potrebbero verificarsi nei prossimi giorni presentano ancora elevati margini di incertezza, con una spada di Damocle rappresentata dalla configurazione barica attesa nella parte finale della settimana.

Ma andiamo per ordine.

Meteo decisamente incerto a tratti piovoso

E’ questa la sintesi di quello che attendiamo da oggi fino a giovedì compreso con giornate in prevalenza nuvolose o molto nuvolose e piogge più presenti sulla parte centro meridionale della Toscana.

- Advertisement -

Questo per “merito” di aree di instabilità vagabonde lungo il settore tirrenico e tra i mari di Sardegna e Corsica.

Piogge come sappiamo già contemplate anche nell’ultimo avviso di vigilanza meteo. Un tipo di tempo che quindi seguiterà a definire un autunno mite, molto umido e spesso anche piovoso.

A un passo da un importante fiume perturbato

Lo abbiamo chiamato così il flusso sud occidentale che sarà attivato da un minimo barico che nel fine settimana si isolerà attraversando Francia e Spagna e dirigendosi verso l’area del Mediterraneo occidentale.

La posizione esatta di questo movimento non è ancora chiara e sarà importante da valutare perché relativamente piccoli spostamenti di questa figura di bassa pressione, potranno determinare sorti più o meno infauste soprattutto per Liguria e Toscana.

Attualmente la traiettoria più probabile di questo vortice depressionario pare non essere la peggiore per un richiamo di forte maltempo anche in Regione ma la partita è ancora aperta.

In ogni caso, stando così le cose, avremmo comunque Liguria, nord Toscana e settore costiero più direttamente interessate da una consistente fase di piogge anche a sfondo temporalesco.

Un fiume perturbato, umido e mite che (come ormai successo più volte questo autunno) sarebbe foriero di precipitazioni ripetute, insistenti e molto abbondanti.

Tanto per intenderci con cumulati anche molto superiori ai 100 millimetri sul totale del weekend.

Dobbiamo necessariamente attendere per avere una visione più chiara con la speranza che tutto questo non trovi ancora modo di verificarsi.

Per il momento rimaniamo in osservazione con l’appunto mentale di dover tornare a valutare le potenzialità di questa circolazione.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

LE BELLE GIORNATE STANNO PER FINIRE, MALTEMPO CHE SI ORGANIZZA? METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. L'evoluzione meteo sul lungo termine tende a complicarsi, le belle giornate stanno dunque per finire? Andiamo per gradi e vediamo cosa potrebbe succedere...