HomeMeteoFREDDO A FINE OTTOBRE - RINCARI DI DOSE - METEO TOSCANA -...

FREDDO A FINE OTTOBRE – RINCARI DI DOSE – METEO TOSCANA – lungo termine

METEO TOSCANA. Si fa interessante la diatriba modellistica che riguarda la tendenza meteo per la fine di ottobre.

Parliamo di orizzonti temporali decisamente lunghissimi ma in questo appuntamento, dedicato appunto a queste considerazioni, ci concediamo di valutare anche tali possibilità.

Freddo a fine ottobre

Diciamo subito che almeno per tutta la prossima settimana, dal punto di vista termico, non avremo grossi scossoni, semmai si individua una lenta flessione che in prossimità del weekend avrà riportato i valori pienamente in linea con la media climatica del periodo.

- Advertisement -

Dunque fino 26/27 ottobre l’autunno procederà con poche novità dal punto di vista termometrico.

Qualcosa invece potrebbe animarsi nel seguito: saremo ormai alla fine del mese, alle porte di novembre e lo scenario meteo non è escluso che possa assumere caratteristiche più fredde.

Un autunno che in un certo senso cambierebbe marcia per poter cominciare a proporre aria più frizzante, di estrazione continentale.

Il modello americano rincara la dose

Questa tendenza ad un raffreddamento attorno al periodo dei Santi è nell’aria da qualche tempo. Certamente ancora non è possibile dire nulla di certo, ma limitandoci solamente all’osservazione delle uscite modellistiche, l’occhio casca sulla nuova intensificazione del freddo proposta dal modello americano.

IL periodo di interesse è sempre incentrato a cavallo tra fine ottobre ed inizio di novembre quindi per le feste dei Santi.

Ma perché abbiamo detto che il modello americano rincara la dose? Perché da est sono prospettate isoterme più fredde delle ultime uscite: arriverebbe l’isoterma di zero gradi a 1300 metri, tutto questo sotto tese correnti di tramontana.

Una prima sferzata tardo autunnale che, a vederla bene, non stonerebbe neppure con i famosi primi freddi che, almeno tempi addietro, arrivano proprio nei giorni di tutti i Santi.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

SITUAZIONE PREOCCUPANTE: QUANDO SMETTERA’ DI PIOVERE? – METEO TOSCANA

Le abbondanti precipitazioni stanno caricando l'Arno e tutto il suo bacino idrografico. Cronaca di allagamenti ed esondazioni. Ma quando potrà smettere di piovere in...