HomeMeteoPASSAGGIO FRONTALE: CONFERMATO ENTRO 24 ORE - FORTI PIOGGE ANCHE TEMPORALESCHE -...

PASSAGGIO FRONTALE: CONFERMATO ENTRO 24 ORE – FORTI PIOGGE ANCHE TEMPORALESCHE – METEO TOSCANA – cumulati in crescita rapida

METEO TOSCANA. Vi avevamo lasciato con la promessa di tornare a valutare la previsione per il breve termine, con riferimento a quello che potrebbe succedere con il passaggio frontale.

Fronte freddo entro 24 ore – forti piogge e temporali

Entro la prima parte di giovedì avremo un temporaneo esaurimento dei fenomeni sull’area grossetana e sulle Isole, qualche resistenza in risalita da sud verso Lucca e Massa.

Ma attenzione: peggioramento rapido già dalla tarda mattinata nuovamente a partire da ovest. I primi fenomeni più consistenti potrebbero accendersi sulle Isole e sulla costa livornese e grossetana.

- Advertisement -

Un peggioramento che molto rapidamente nel pomeriggio tenderà ad estendersi a tutto il settore occidentale della Toscana.

Non solo le coste ove comunque la fenomenologia sarà più facilmente corposa, ma avremo un ulteriore interessamento anche delle prime zone interne, area sub costiera.

A seguire, e qui ci portiamo alla porte della sera / inizio della notte, entreremo nella parte più reattiva del passaggio perturbato con elevata frequenza temporalesca, piogge spesso sottoforma di rovesci intensi che abbracceranno gradualmente tutta la Toscana.

Nonostante quindi un’ onda di maltempo che avanzerà ancora da ovest progressivamente su tutto il nostro territorio, i cumulati millimetrici è probabile che crescano in modo più rapido e segnino i valori più elevati lungo la linea di costa con un possibile massimo tra le province di Massa, Lucca, Pisa, Livorno, Pistoia.

In grafica una rappresentazione qualitativa della situazione che ci attendiamo alla fine della giornata di giovedì a cavallo con venerdì.

I colori rosso / viola denotano le aree a maggior rischio di eventi piovoso abbondanti.

Dopo un parziale miglioramento da venerdì mattina non si può escludere un nuovo rapido peggioramento verso sabato.

Situazione estremamente dinamica a da monitorare a stretta distanza temporale.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

NEVE: RISCHIO IN NOTTATA MA ANCHE PER LA GIORNATA DI DOMANI – RISENTIMENTI FINO...

Nelle prossime ore notturne la neve toccherà le quote più basse ma attenzione: fino a martedì non saremo fuori dal vortice freddo ed altre...