METEO TOSCANA. Tempo che per il momento fa registrate piogge abbondanti soprattutto sulla Liguria di ponente. Si contano dalla mezzanotte circa 130 millimetri nelle aree più esposte.
Va meglio sulla Toscana ove anche sulle aree settentrionali, per il momento, i cumulati totali non superano (fortunatamente) i 30 millimetri.
Piogge quindi più normali, insistenti ma piuttosto deboli che si susseguono dalla mattinata.
Fase acuta di maltempo attesa domani
Non possiamo ancora dire di “averla scampata”. Purtroppo non ancora. La fase più consistente del maltempo, anche per la Toscana, si presenterà tra domani e, probabilmente, anche entro le prime ore del venerdì.
Entra più deciso un fronte freddo da ovest che sarà preceduto da un richiamo mite carico di precipitazioni che andranno nuovamente ad impattare in modo diretto sulla Liguria e poi avanzeranno verso est.
Anche la Toscana sarà quindi soggetta al tiro di piogge via via più corpose che dovrebbero trovare l’espressione più acuta lungo la fascia occidentale.
Altro carico piovoso in arrivo sulle riviere liguri stavolta probabilmente con maggiori quantitativi su quella di levante, spezzino in particolare.
Piogge che dunque si intensificheranno in prima istanza già dal mattino soprattutto sul nord Regione ma che poi si rinvigoriranno più decisamente tra metà pomeriggio e la serata.
Su questa dinamica temporale vi aggiorneremo a breve.
Il “grosso” delle piogge dovrebbe poi transitare sulla Toscana entro la nottata verso venerdì ancora con fenomeni potenzialmente consistenti.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!