METEO TOSCANA. Ci sono conferme circa l’evoluzione meteo che riguarda la settimana appena iniziata: l’alta pressione se ne potrebbe andare presto, dunque molto prima del previsto.
Alta pressione stop
Ebbene a fronte di ipotesi che inizialmente davano la persistenza del promontorio africano anche sull’Italia e la Toscana almeno fino a metà settimana e forse con possibili sviluppi anche successivi, si ritratta tutto.
La previsione sul lungo termine cambia totalmente faccia e propone un peggioramento graduale delle condizioni meteo a partire da mercoledì prossimo con prospettive di di maltempo che potrebbero inficiare tutto il resto della settimana.
Fiume in piena delle piogge e dei temporali
In particolare, ma ci sarà necessità di conferme passo passo, pare avviarsi una nuova fase di maltempo che potrebbe assumere caratteristiche consistenti.
Piogge a più riprese anche in forma temporalesca particolarmente attive sul nord Italia e tutto il settore tirrenico, attualmente con ipotesi di cumulati tra Toscana, Romagna e Friuli.
Insomma una situazione che ben si discosta dalla prospettiva delle ottobrate e del tempo poco evolutivo.
Resta chiaro che al momento possiamo parlare di una tendenza generale: per le eventuali aree più colpite dal maltempo ci sarà modo di rivalutare tutto in una previsione più precisa.
Per il momento l’appuntamento è fissato con le prime avvisaglie perturbate a partire da mercoledì prossimo, con un peggioramento atteso in giornata a partire dal settore costiero inizialmente con deboli fenomeni tendenti poi ad intensificarsi.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!