HomeMeteoNUOVA OFFENSIVA PERTURBATA: SCENARI DA MONITORARE - meteo Toscana e Liguria

NUOVA OFFENSIVA PERTURBATA: SCENARI DA MONITORARE – meteo Toscana e Liguria

METEO TOSCANA E LIGURIA. La settimana entrate si avvierà con tempo per lo più incerto, questo soprattutto tra le giornate di lunedì a martedì.

Seguita invece a trovare conferme la piega perturbata che potrebbe presentarsi a partire da mercoledì.

Offensiva perturbata

Avevamo già tirato in ballo la possibilità che una figura depressionaria potesse presentarsi nella seconda parte della settimana con affondo di un nucleo di bassa pressione verso l’Algeria.

- Advertisement -

Orbene, la situazione nelle ultime uscite modellistiche propone un ulteriore peggioramento della configurazione che vedrebbe l’ingresso di una saccatura più decisa verso l’Italia.

Nuovo maltempo con esposizione in prima istanza nel nord Italia ivi compresi, anche la Liguria e la Toscana.

Tutto comincerebbe a prendere forma da mercoledì con le prime correnti prefrontali cariche di umidità che accenderebbero piogge via via pù corpose sulle riviere liguri.

A seguire tra giovedì e venerdì maltempo diffuso, forse a più riprese con piogge ipoteticamente anche consistenti soprattutto tra Liguria ed alta Toscana, ma è ancora decisamente prematuro parlarne adesso con questo dettaglio.

Qui di seguito una prima stima delle aree con le piogge più abbondanti secondo il modello tedesco. Si notino i forti massimi su Liguria e Lombardia.

Scenari da monitorare

Per il momento la considerazione che riteniamo più saggia resta quella cautelativa: mettiamo in conto che il tempo potrà cambiare anche in modo deciso e che possa presentarsi una fase di maltempo che potrebbe assumere i connotati anche di intensità robusta, soprattutto per i quantitativi di piogge attese.

IL target temporale rimane ancora collocato sul medio termine, sarà fondamentale valutare tutti gli scenari modellistici a partire da domani.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

METEO: FINE SETTIMANA DI ALTI E BASSI, ECCO LA TENDENZA

Il prossimo weekend vedrà il passaggio di una veloce perturbazione, piuttosto debole, ma che porterà un peggioramento già da venerdì sera. Ancora qualche nevicata...