HomeMeteoPROSPETTIVE VERSO IL CUORE DI OTTOBRE - COME AVANZERA' L'AUTUNNO? - METEO...

PROSPETTIVE VERSO IL CUORE DI OTTOBRE – COME AVANZERA’ L’AUTUNNO? – METEO TOSCANA

METEO TOSCANA. La prossima settimana sarà quella che porterà il mese di ottobre al giro di boa e concluderà anche la seconda decade del mese.

L’autunno sta cominciando ad entrare nella sua fase più viva con l’avvicinamento al mese di novebre.

Come avanzerà l’autunno?

Abbiamo già parlato di una variazione nella circolazione generale attesa sul Mediterraneo: si chiuderà infatti la porta atlantica a favore di una risalita altopressoria dal nord Africa.

- Advertisement -

Questo determinerà un miglioramento che abbraccerà il fine settimana ed anche l’inizio della prossima. Abbiamo detto un tipo di tempo sicuramente molto più mite ma anche a tratti nebbioso o nuvoloso per nubi molto basse senza escludere qualche pioviggine dovuta proprio alla presenza di questa nuvolosità bassa, che interferirà soprattutto lungo la costa e ed il primo entroterra.

Andando avanti, paiono ancora configurarsi scenari similari: quindi anche per la seconda parte della settimana sembrano rafforzarsi configurazioni altopressorie.

Ancora alta pressione africana che manterrà, nel caso, aria stagnante ed un tipo di tempo poco evolutivo. Ancora mite.

Ci sono dubbi sul possibile ingresso di una depressione sul finire della settimana ma che per il momento viene vista scontrarsi con il muro di alta senza poterlo scalfire granché, almeno per quanto riguarda il centro e sud Italia.

Entriamo quindi in una fase autunnale più fiacca e che potrebbe protrarsi anche diversi giorni, salvo imprevisti di cui vi daremo ovviamente notizia.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

METEO: TORNANO SOLE E GELATE MA DURERA’ POCO

Il tempo è atteso in miglioramento almeno fino a venerdì con gelate mattutine ed il ritorno di ampi rasserenamenti. Una nuova depressione è già...