METEO TOSCANA, PIOGGE ENTRO DOMANI. Il fronte perturbato che attraverserà la Toscana entro domani sera, porterà senza dubbio un generale peggioramento del tempo che interesserà tutta la Regione.
In questo quadro di maltempo diffuso, in cui un po’ tutto il territorio regionale potrà vedere fenomeni anche consistenti vediamo dove potrebbe piovere di più.
DOVE PIOVERA’ DI PIU’ ENTRO LA GIORNATA DI DOMANI IN TOSCANA
C’è concordanza nelle varie soluzioni modellistiche nell’indicare i maggiori accumuli sulle province settentrionali della Regione: Massa Carrara, Lucca e Pistoia in prima fila.
Questo non solo per la presenza di fenomeni intensi attesi in arrivo domani ma anche per i pregressi che si cumuleranno tra oggi e questa notte.
Infatti piove già debolmente a tratti moderatamente sul confine ligure ove per il momento i cumulati sono attorno ai 15mm dalla mezzanotte.
Nelle prossime ore ci attendiamo un rinforzo delle precipitazioni proprio a partire dalle suddette aree settentrionali con una ulteriore crescita dei cumulati.
In particolare è probabile un primo incremento delle precipitazioni tra il tardo pomeriggio e la prima parte della notte, seguito da un certo allentamento nel corso della nottata e poi una nuova e più decisa ripresa da domani mattina.
L’entrata del fronte perturbato abborderà la Toscana costiera, sempre domani mattina, con piogge e temporali anche intensi che si riaffacceranno da nord ovest ma subito guadagneranno anche il resto della costa.
Maltempo che poi proseguirà con fenomenologia anche consistente per tutto il pomeriggio con una tendenza a lento miglioramento, a fine giornata, a partire da ovest.
IN CONCLUSIONE
Come totali assoluti dell’intero evento, attesi cumulati ipoteticamente più elevati con maggiore probabilità sul settore a nord dell’asse Livorno – Firenze, tuttavia anche sul resto della Toscana avremo picchi non trascurabili dovuti alla fase frontale di domani.
Seguiranno aggiornamenti.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!