HomeMeteoA PICCOLI PASSI VERSO UN PEGGIORAMENTO ANCHE SOSTANZIOSO... - meteo Toscana

A PICCOLI PASSI VERSO UN PEGGIORAMENTO ANCHE SOSTANZIOSO… – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Le modeste precipitazioni che oggi hanno già cominciato a bagnare, anche se sporadicamente, il nostro territorio sono i primissimi avamposti di un peggioramento più strutturato.

Il tempo infatti è destinato a cambiare in modo più deciso nei prossimi giorni e questo già a partire da domani.

A PICCOLI PASSI, PEGGIORAMENTO SOSTANZIOSO

- Advertisement -

IL monitoraggio dell’evoluzione sul medio termine suggerisce infatti di dover tenere in considerazione la possibilità di nuovo maltempo, soprattutto da mercoledì.

Se domani infatti nuove piogge sono attese principalmente sul nord della Toscana, sono proprio le giornate di mercoledì e giovedì a destare maggiore interesse: il vortice depressionario che abbiamo indicato in grafica sarà infatti in piena azione sul centro nord Italia.

Una configurazione barica tipica della stagione autunnale (e non solo) che sarà alimentata da aria più fredda di estrazione settentrionale.

Tutto questo potrebbe significare: una prima fase di maltempo piovoso ed una seconda fase di instabilità “fredda”.

Come già vi avevamo annunciato ieri, non è ancora chiaro quali possano essere i settori italiani potenzialmente più esposti alle piogge più intense ma in diverse simulazioni modellistiche si osservano scenari anche da piogge abbondanti localizzati sul centro e nord Italia.

Con tutta probabilità quindi i prossimi giorni proporranno un autunno instabile / perturbato, per un miglioramento dovremmo attendere (forse) la fine della settimana.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

PIOGGE CONSISTENTI IN VISTA? E’ POSSIBILE – VEDIAMO QUANDO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Stiamo seguendo con interesse la possibile evoluzione della settimana ormai in avvio perché le prospettive meteo potrebbero cambiare radicalmente. Ci riferiamo alla possibilità...