METEO TOSCANA. Mentre la settimana in corso si concluderà con tempo in miglioramento ma anche con l’arrivo di aria ben più fresca rispetto a quanto stiamo sperimentando, anche ottobre potrebbe riservare diverse novità.
INASPETTATO INIZIO DI OTTOBRE
Abbiamo più volte parlato della possibilità di una fase più mite proprio ad inizio mese, la famosa ottobrata, che peraltro molto spesso in questi anni si è presentata.
Ecco secondo quanto possibile valutare sul lungo termine, l’appuntamento con le giornate stabili e miti di ottobre è ancora rimandato.
ECCO COSA CI ATTENDE
Settembre che si concluderà lunedì prossimo, lo farà con tempo in genere buono e più fresco ma ecco che subito potrebbe cedere il testimone ad una apertura ottobrina con tempo in nuovo peggioramento.
Una nuova depressione atlantica associata ad una saccatura è infatti pronta ad entrare sul Mediterraneo annunciandosi con un primo peggioramento prefrontale già da martedì 1 ottobre per poi incidere più decisamente sul tempo della Toscana ma anche di larga parte d’Italia ipoteticamente tra mercoledì e giovedì.
Tutto questo in un contesto termico che potrebbe addirittura (è il caso di sottolinearlo visto i tempi che corriamo) rimanere sotto la media del periodo.
Quindi un inizio di ottobre che pare voglia presentarsi da subito con una fase perturbata e piuttosto fredda foriera di piogge e temporali in pieno stile autunnale.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!