METEO TOSCANA. La prospettiva per gli orizzonti meteorologici più lunghi torna nuovamente a parlare un linguaggio pienamente autunnale.
Ma cosa intendiamo?
ARIA FREDDA A PIU’ RIPRESE, AUTUNNO SULLA SCENA
Ci riferiamo al fatto che per il momento abbiamo una conferma circa un primo ingresso freddo (naturalmente freddo relativamente a al momento stagionale in cui ci troviamo) del qualche già vi abbiamo dato anticipazioni.
L’aria fredda è attesa accostarsi alle Alpi nel corso di venerdì prossimo per poi entrare anche più a sud nel corso del fine settimana.
Tutto questo culminerà in un calo delle temperature che torneranno a scendere sotto media di circa 4/5 gradi. L’ingresso freddo sarà probabilmente annunciato anche da una veloce fase instabile, con temporali e rovesci sparsi in rapido movimento da nord verso sud, possibili anche sulla nostra regione verosimilmente venerdì.
Ma non sarebbe tutto finito qui. Infatti dalle ultime elaborazioni comincia ad affacciarsi anche una seconda entrata fredda che potrebbe prendere piede attorno a martedì della prossima settimana.
Settembre quindi ancora ricco di sorprese e, soprattutto, piuttosto differente da quanto successo negli scorsi anni quindi l’estate si è spesso protratta per larga parte del mese fino ad inizio ottobre.
Questo non significa che proprio in ottobre non tornino giornate stabili e molto miti ma questo è un altro discroso.
Tornano ad orizzonti più prossimi e riassumiamo:
- giovedì prossimo, aumento delle temperature e giornata ancora incerta, senz’altro più mite;
- venerdì nuova accentuazione dell’instabilità per l’arrivo dell’aria fredda dal nord Europa;
- nel fine settimana flessione termica, più deciso da domenica;
- tempo buono tra lunedì con minime basse e massime in ripresa;
- temperature in nuovo calo martedì.
Sostanzialmente un autunno che porta settembre alla fine con tempo più fresco del normale ed a tratti anche instabile.
Per i dettagli ci dovremo aggiornare strada facendo.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!