METEO TOSCANA. In questo finale di giornata stiamo assistendo alle ultime resistenze precipitative sul tratto di costa compreso tra Cecina e San Vincenzo. Ne abbiamo già parlato a lungo nel corso delle ultime ore.
GIORNATA CAMPALE 210 millimetri di cumulato (provvisori).
Sono impressionati i cumulati che si stanno misurando come sunto delle piogge pomeridiane tra San Vincenzo e Castagneto Carducci, un quantitativo di pioggia che non è affatto un evento che si verifica spesso, anzi, neppure raramente anche in considerazione che si tratta di località marittime senza particolare effetti orografici a sfavore (vedi ad esempio l’area apuana).
210 millimetri di pioggia, tanto per ricordarlo, corrispondono a 210 litri di acqua per metro quadro e a circa 1/3 della pioggia che cade in quelle zone in un anno intero. Tutto questo in appena 6 ore.
I tempi di ritorno di oltre i 50 anni sono stati polverizzati da una precipitazione temporalesca massiccia e persistente che solo in questi ultimi frangenti serali si sta spostando verso est coinvolgendo tutta l’area della Val di Cecina fino al limitare della Val d’Elsa e l’alta provincia di Siena.
Vere e proprie piogge torrenziali a carattere di nubifragio che si sono rigenerate sulle medesime aree per più ore consecutive.
Alcuni modelli, anzi molto pochi, questa mattina proponevano scenari similari ma è sempre veramente molto difficile poter localizzare al chilometro queste manifestazioni atmosferiche.
Di fatto, sempre più spesso, si registrano episodi meteorici in grado di surclassare valori che hanno fatto la storia climatica della nostra Regione.
La domanda è più che lecita: come mai tutto questo? E’ solo una nostra percezione? Beh, certamente i dati (seppur con qualche errore) sono oggettivi e la nostra percezione non ci inganna se ravvisiamo un cambiamento evidente del regime climatico, anche nel piccolo della nostra esperienza, sebbene i tempi del clima siano, in teoria(!), ben più lunghi.
L’idea generale è che sempre più spesso dovremo a che fare con un meteo / clima estremo nel senso che è probabile che con maggiore frequenza, nel prossimo futuro, potremo valicare gli estremi di una storia climatologica che pareva assodata…
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!