HomeMeteoDI NUOVO DAL "CALDO" AL "FREDDO" - POSSIBILE SBALZO STAGIONALE -...

DI NUOVO DAL “CALDO” AL “FREDDO” – POSSIBILE SBALZO STAGIONALE – meteo TOSCANA

METEO TOSCANA. Stiamo seguitando a tendere sotto osservazione la seconda parte della prossima settimana soprattutto per quanto riguarda l’aspetto termico.

Si prospettano infatti diverse oscillazioni anche piuttosto ampie:

tutto comincerebbe con un richiamo sciroccale che tra giovedì e venerdì riporterebbe i termometri piuttosto in alto, di circa 4/5 gradi sopra la media del periodo; consideriamo che in questi giorni siamo attorno alla media climatica ove rimarremo posizionati fino a mercoledì.

- Advertisement -
temperature sulla verticale di Pisa ad 850hPa secondo GFS

Successivamente, quindi in vista del prossimo fine settimana, il l’aria calda pompata verso nord potrebbe rapidamente essere scalzata da un ingresso più freddo nord occidentale in grado, a sua volta, di far calare i termometri anche di 8/10°C, passando da temperature sopra media a valori sotto la stessa.

stesse temperature secondo ECMWF

Potremo infatti passare dai circa 5 gradi sopra metà settimana ad altrettanti 5 gradi ma sotto media, con una flessione netta appunto di circa 10 gradi. Un nuovo sbalzo stagionale a cavallo tra la tarda estate e l’autunno già maturo.

Si tratta ancora di una proiezione che necessita di conferme e che potrebbe anche essere ridimensionata.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

TEMPORALI FORTI SI AVVICINANO DA OVEST – RAPIDO PEGGIORAMENTO – ECCO GLI AGGIORNAMENTI –...

METEO TOSCANA. La settimana inizia con una mattinata uggiosa, spesso grigia ed a tratti piovigginosa. Piove più decisamente sulla provincia di Massa Carrara ed a...