METEO TOSCANA PROSSIMA SETTIMANA. Torniamo ad occuparci del tempo atteso per la prossima settimana ponendo accento alle novità che sono state proposte negli ultimi aggiornamenti modellistici.
Resta chiaro che nei prossimi giorni tali ipotesi potranno ancora variare.
Tra lunedì e mercoledì: tutto ruoterà attorno alla depressione in transito proprio il lundì che posi si lascerà dietro una scia di instabilità che si manifesterà con ulteriori rovesci localmente anche temporaleschi, più probabili nelle zone interne e sul nord della Toscana.
Confermato il libeccio specie da martedì ma con temperature in linea con le medie del periodo.
Dunque fino a qui la previsione rimane abbastanza stabile.
Da giovedì in poi: il transito di un nuovo fronte freddo (ecco la novità), potrebbe determinare un richiamo mite per giovedì e parte del venerdì (scirocco) con temperature in temporaneo rialzo (massime fino a 28°C).
Rapido passaggio frontale per il venerdì con passata temporalesca e successiva flessione (anche piuttosto consistente) delle temperature che potrebbero tornare temporaneamente anche sotto la media del periodo in corrispondenza del prossimo fine settimana.
Per il momento dunque non si intravedono lunghe fasi di stabilità e mitezza, anzi, la settimana pare presentarsi punteggiata di accenti instabili.
Non è invece escluso che proprio con l’inizio di ottobre possa presentarsi una maggiore stabilità accompagnata da tepore….le famose ottobrate. Ma c’è ancora tempo per poter chiarire questo aspetto.
Tornando alla sintesi della settimana, le aree più piovose della Regione potrebbero risultare quelle settentrionali ove con maggiore probabilità si manifesteranno gli eventi instabili, anche temporaleschi.
Qui di seguito l’andamento termico atteso ad 850 hPa sulla verticale di Pisa secondo le ultime uscite del modello europeo.
Si noti il picco “caldo” attorno a giovedì e la discesa successiva nel fine settimana.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!