METEO TOSCANA. Tra oggi e metà settimana, il tempo anche sulla Toscana seguiterà ad essere caratterizzato dall’influenza della retrogressione fredda nata dopo l’ingresso artico della settimana scorsa.
Quindi ancora tempo assai incerto, a tratti piovoso, in pieno stile autunnale soprattutto con temperature che permarranno sotto la media del periodo.
QUALE EVOLUZIONE DOPO LA RETROGRESSIONE?
A seguire, quindi procedendo verso il prossimo fine settimana, ci attendiamo un colmamento della figura bassopressoria retrograda a favore di una modesta rimonta di un cuneo di alta pressione dal nord africa.
Questo determinerà un miglioramento del tempo ed un rialzo termometrico con valori che si riallineeranno alle medie del periodo.
Tuttavia, questa fase pare avere poca garanzia di durata: il tempo potrebbe infatti nuovamente cambiare, stavolta da ovest, per l’arrivo di una saccatura atlantica: le principali simulazioni modellistiche vedono una nuova fase di maltempo approcciare l’Italia attorno al 22/24 settembre con ipotizzabili piogge anche consistenti e fenomeni temporaleschi.
L’autunno che entrerà ufficialmente dal punto di vista astronomico il 22 settembre, potrebbe dunque esordire con una fase ancora di maltempo anche se non fredda: piogge insomma in piena sintonia con gli standard del periodo.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!