METEO TOSCANA. Dopo il caldo che ci ha accompagnati fino alla fine della scorsa settimana peraltro con temperature di diversi gradi sopra la media e dopo il completo stravolgimento che è giunto nelle ultime 72 ore, la domanda più che lecita che in molti si pongono è:
TORNERA’ L’ESTATE DI SETTEMBRE?
Ci sarà spazio per qualche altro bagno al mare ed aria più mite? La giornata di oggi ad esempio è stata decisamente fresca per la stagione: considerate che le massime raramente hanno superato i 24 gradi, spesso fermandosi attorno ai 22/23 con tassi di umidità veramente molto bassi.
Non è chiaramente un clima tipico di settembre, tantomeno della sua prima qundicina.
Ma quindi cosa dovremo attenderci? Vi proponiamo le risposte che prova a dare il modello europeo con la stima della anomalie termiche attese fino ad inizio ottobre.
Da oggi e per la prossima settimana, tutta Italia seguirà a risentire di temperature più basse del normale (vedi sotto) con correnti torneranno a disporsi da oriente e che potranno gradualmente portare anche maltempo.
Situazione leggermente migliore ma sempre sotto tono per l’ultima parte di settembre: l’anomalia negativa si sarà in parte “riassorbita” ma non sono ancora attesi valori termici in linea con le medie del periodo.
Per una normalità pare dover attendere l’inizio di ottobre con il ripristino di temperature nuovamente in media.
L’anticipo di autunno di settembre sembra quindi avere ancora vita piuttosto lunga. Difficile dire invece se poi ottobre potrà invertire nuovamente le parti con l’arrivo delle famose ottobrate…miti giornate dal tardo sapore estivo.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!