HomeMeteoSCIVOLEREMO IN PIENO AUTUNNO - DOMANI COME INIZIO NOVEMBRE - meteo...

SCIVOLEREMO IN PIENO AUTUNNO – DOMANI COME INIZIO NOVEMBRE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Proprio così, le prossime ore e soprattutto la giornata di domani venerdì 13 settembre, ci porteranno in pieno autunno.

Ma vediamo la previsione e quello che potrebbe succedere con evidenza degli elementi meteorologici più interessanti.

DOMANI AVANTI DI UN MESE COME A NOVEMBRE

- Advertisement -

Iniziamo dalle temperature che senz’altro saranno l’aspetto più singolare della giornata: netto calo a partire da questa notte con massime che (sempre domani) si attesteranno attorno ai 16/17°C in pianura, sotto la media del periodo di almeno 7 gradi.

Possibile zero termico attorno ai 1800 / 2000 metri appenninici con rischio di qualche fiocco di neve.

Sarà presente anche il vento che da nord nord/est accompagnerà l’aria fredda in discesa da nord.

Dal punto di vista delle precipitazioni segnaliamo nella notte e prima mattina ancora piogge sparse sull’Appennino e sul sud della Toscana mentre per metà giornata di domani ci attendiamo un peggioramento più diretto sulla fascia sub costiera ove saranno possibili rovesci sparsi anche a sfondo temporalesco. (vedi area indicata in mappa).

In genere sarà una giornata decisamente particolare dal punto di vista meteo: non è così frequente infatti avere incursioni autunnali di tal portata nella prima quindicina del mese. Effettivamente, con il campo termico atteso, potremo assaporare un sentore quasi novembrino.

In serata seguirà un progressivo miglioramento ma sabato mattina potremo raggiungere le temperature minime più basse sulle aree di pianura interne.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

MALTEMPO: ENTRIAMO NEL VIVO – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Intensi nuclei precipitativi si stanno avvicinando alla costa sotto la spinta prefrontale dello scirocco. Sono già in azione rovesci anche consistenti che raggiungono...