METEO TOSCANA. Dopo un pomeriggio sostanzialmente tranquillo salvo qualche cella temporalesca isolata che ha interessato la provincia di Arezzo, siamo ora in attesa di un peggioramento meteo che comincerà a farsi strada nelle prossime ore notturne.
ARIA FREDDA ABBORDA LE ALPI, ben evidente il fronte freddo strutturato oltre l’arco alpino ove, peraltro, è già in atto un sensible calo delle temperature. Sulle pianure tedesche le temperature si attestano attorno ai 15°C in ulteriore diminuzione.
PIOGGE E TEMPORALI DALLA NOTTE. Anche in Toscana arriverà l’aria fredda che comunque si farà sentire soprattutto a partire da domani sera e poi venerdì. Tale ingresso sarà anticipato come sappiamo da una libecciata ma già dalle prossime ore notturne le cose cominceranno a cambiare.
Attese le prime precipitazioni sul settore settentrionale ove si potranno attivare anche i primi temporali. Deboli piogge in avanzata anche sul settore costiero in generale.
Entro domani mattina piogge più frequenti ancora sul nord Regione ove troveremo i cumulati più importanti ma avremo anche uno spostamento del baricentro precipitativo verso sud con rischio di temporali.
E’ probabile che il settore centrale della Regione sia interessato più marginalmente specie sul lato mare, mentre i rovesci dovrebbero trovare una maggiore attività tra le province di Grosseto, Siena ed Arezzo.
Sul finire della giornata, verosimile invece una nuova ripresa dei fenomeni anche sul centro ed anche sulla parte costiera, quando le correnti di libeccio tenderanno a scemare e saranno sostituite da quelle settentrionali.
Sensibile il calo termico dalla fine della giornata.
Torneremo con maggiori dettagli ed anche con una valutazione delle potenzialità nevose sull’Appennino.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!