METEO TOSCANA NEVE. Il prossimo peggioramento del tempo sappiamo sarà caratterizzato da una importante discesa di aria artica a cui sarà associato un consistente calo delle temperature.
Mentre è assai probabile che sulle Alpi, in particolare il settore nord orientale, possa giungere una consistente nevicata fino a quote relativamente basse (non esclusi accumuli anche attorno ai 7/900 metri), ci chiediamo che qualcosa potrà succedere anche in Appennino.
PRIMA NEVE IN APPENNINO?
Una questione di precipitazioni più che di temperatura: infatti sulle nostre alture rimane confermata la possibilità di una discesa dello zero termico fino sotto i 2000 metri, dunque termicamente con la possibilità di nevicate già a partire dai 1500/1600 metri di quota.
La fase più fredda pare giungere a metà giornata di venerdì, quando l’aria fredda con maggior vigore proverà a travalicare le Alpi. Le precipitazioni più consistenti, in questo frangente, dovrebbero essersi già spostate sul sud della Regione ma residui episodi precipitativi potrebbero ancora addossarsi sull’Appennino settentrionale.
C’è quindi la possibilità di vedere i primi fiocchi anche sulle nostre alture più elevate anche se non sembra vi sia la possibilità di nevicate in grado di cumulare in modo significativo; con il giusto incastro potremmo vedere il Cimone spolverato e magari anche l’area del Gomito e Tre Potenze.
Per concludere segnaliamo anche la prima neve sulle alture della Corsica che saranno favorite ovviamente dalla maggiore altitudine.
La buttiamo là come ipotesi. Sarebbe comunque un evento particolare.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!