METEO TOSCANA. Il tepore che l’estate settembrina sta ripristinando in queste ore ha già le ore contante.
Una consistente irruzione di aria fredda si sta muovendo di gran carriera verso l’Europa centro meridionale. L’Italia sarà parzialmente protetta dallo scudo alpino ma gli effetti saranno ben percepibili anche sulle nostre zone.
TEMPERATURE IN NETTO CALO. I termometri cominceranno a scendere rapidamente già da giovedì, soprattutto nella seconda parte della giornata ma troveranno i loro minimi tra venerdì e sabato in particolare: le temperature massime più basse saranno registrate venerdì mentre le minime più basse sono attese sabato mattina.
Pensate che la neve potrà raggiugere anche i fondovalle alpini, fino sotto i 1000 metri mentre qualche spolverata nevosa è attesa anche sulle alture appenniniche (qui rimane da valutare l’incastro freddo-precipitazioni).
In ogni caso si tratterà di un consistente strattone autunnale per il mese di settembre: al momento possiamo valutare che le temperature potranno scendere sotto media anche di 6/7 gradi.
Considerando il fatto che solo fino a 3 giorni fa registravamo valori di 4/5 gradi sopra media, lo scivolone sarà senz’altro importante.
E DOPO CHE SUCCEDERA’? Certamente ci sarà una ripresa stagionale ma pare che i termometri rientreranno lentamente in media (forse a metà della prossima settimana), senza per il momento far presagire anacronistici ritorni di fiamma particolarmente caldi.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!