HomeMeteoPRIMA LA LIBECCIATA E POI LA TRAMONTANA - ARIA ARTICA IN IRRUZIONE...

PRIMA LA LIBECCIATA E POI LA TRAMONTANA – ARIA ARTICA IN IRRUZIONE – meteo Toscana

METEO TOSCANA. Ultime 24 ore di temperature ancora in linea con la media e poi netto cambiamento.

Arriva una veloce perturbazione in discesa dal nord Europa che farà da apripista ad una irruzione di aria artica decisa ad entrare anche sul Mediterraneo portando non poco scompiglio.

PRIMA LA LIBECCIA E POI LA TRAMONTANA. Tutto comincerà a mettersi in moto nella notte di mercoledì su giovedì con i primi rinforzi del vento da ovest sud ovest sulle coste e le prime precipitazioni in accensione sul nord della Toscana.

- Advertisement -

Secondo le analisi ad ora disponibili, la fase precipitativa più attiva dovrebbe realizzarsi entro metà giornata con il rapido attraversamento del fronte freddo si tutto il nostro territorio, spesso associato a temporali e rovesci che si muoveranno speditamente verso sud.

Seguirà un ulteriore rinforzo del vento, una libecciata appunto che interesserà più direttamente le coste con annessa decisa mareggiata.

Possibili raffiche anche attorno ai 90/100 km/h sul litorale.

Sul finire di giornata (parliamo sempre di giovedì) e nella prima parte della notte su venerdì possibilità di ulteriori episodi instabili con altri rovesci anche temporaleschi.

Il minimo pressorio formatosi sottovento alle Alpi, con minimo sul Mar Ligure traslerà rapidamente verso sud lasciando presto anche il territorio toscano sotto un netto calo termico.

Il libeccio si attenuerà e durante venerdì lascerà spazio invece alla tramontana, anche sostenuta specie sui crinali montani.

Con il suo primo ingresso, i venti da nord est potranno produrre ulteriori precipitazioni soprattutto sulla fascia occidentale della Regione ed ridosso della dorsale appenninica. Seguirà un rapido miglioramento sotto aria decisamente frizzante.

  • METEO: RISCHIO ONDATA DI MALTEMPO, ESPOSTI LIGURIA TOSCANA E LAZIO – GLI AGGIORNAMENTI

Ancora in calo le temperature con arrivo della parte più fredda relativa all’irruzione. In quota potremo scendere attorno agli zero gradi mentre le minime caleranno in modo sostanziale sabato mattina.

Questo la conferma che abbiamo per il momento dell’andamento generale.

Passo passo invece ci occuperemo di tutti i dettagli con una analisi più precisa circa le precipitazioni, le temperature ed i venti attesi.

Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!

https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk

Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!

https://t.me/meteotoscana

DOMANI MATTINA, TEMPERATURE MINIME IN CALO, ARIA FRIZZANTE – METEO TOSCANA FLASH

METEO TOSCANA. Segnaliamo per le prime ore di domani mattina temperature minime in ulteriore calo anche sulla Toscana. In particolare, la maggiore serenità del cielo...