METEO TOSCANA. Dopo i primi episodi temporaleschi di ieri sera, le precipitazioni sono successivamente concentrate sul nord della Toscana in particolare sul litorale massese e lucchese.
Nuove formazioni temporalesche sono invece in evoluzione sul mare e tenderanno ad interessare come episodio prefrontale anche la Toscana nel corso della mattinata. I primi fenomeni sono attesi in abbordo alla linea di costa, inizialmente a nord di Livorno.
FRONTE FREDDO IN AVVVICINAMENTO, PEGGIORAMENTO IMMINENTE
Come evidenziato in grafica la parte più corposa del maltempo è invece ancora più ad ovest con il ramo freddo della depressione posizionato sul Mare di Corsica.
Dopo quindi i primi temporali attesi entro 2-3 ore, seguirà a ruota un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo che interesserà direttamente tutta la Toscana.
- DOMANI MATTINA, TEMPERATURE MINIME IN CALO, ARIA FRIZZANTE – METEO TOSCANA FLASH
- METEO: RISCHIO ONDATA DI MALTEMPO, ESPOSTI LIGURIA TOSCANA E LAZIO – GLI AGGIORNAMENTI
- DOMENICA – PRIME PIOGGE SU QUESTE AREE DI TOSCANA E LIGURIA – METEO
Le aree più esposte inizialmente saranno quelle centro settentrionali costiere e poi, a ruota, tutta la costa e rapidamente anche le zone interne.
Sappiamo già che potrebbero attivarsi fenomeni anche di forte intensità.
Le ultime proiezioni seguitano ad indicare come aree più soggette a precipitazioni intense la fascia costiera, il settore nord e poi le aree interne del centro sud.
Difficile comunque stabilire con esattezza la reale dislocazione delle precipitazioni: molto dipenderà anche dai cumulati che saranno in grado di generare i primi temporali in arrivo.
I residui del maltempo permarranno anche nella prima parte della nottata con ancora rovesci sparsi e temoprali.
Migliora in modo più deciso da domani in tarda mattinata sotto tese correnti di libeccio.
Seguiranno aggiornamenti.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!