METEO TOSCANA. La depressione che domani entrerà in scena anche sul nostro territorio sta portando numerosi temporali tra Spagna e Francia.
Nella sua parte più avanzata si sta addossando alle Alpi occidentali determinando un peggioramento del tempo sul nord Italia.
FRONTATA NELLE PROSSIME ORE
Per quanto riguarda la Toscana, ci sono conferme circa le tempistiche e le modalità con cui il peggioramento prenderà piede nella giornata di domenica.
In particolare: confermata la fase prefrontale che si svilupperà tra questa notte e domani mattina con temporali anche forti soprattutto lungo la fascia costiera.
Dopo il prefrontale possibile intermezzo incerto in attesa dell’arrivo del fronte freddo vero e proprio da qui il termine “frontata” ad indicare l’ingresso del ramo freddo relativo alla figura di bassa pressione in arrivo.
Quindi maltempo molto turbolento dal pomeriggio e poi in serata: nuovi temporali anche forti che dalla costa entreranno decisi anche nell’interno. Questo è atteso essere il momento più incisivo per precipitazioni e fenomeni in genere.
In linea di massima, la parte prefrontale potrebbe portare temporali anche forti soprattutto per gli elevati quantitativi di pioggia associati ai rovesci.
Il fronte freddo sarà invece più facilmente accompagnato oltre che da piogge intense anche da possibili forti venti o fenomeni vorticosi, grandinate e maltempo generalizzato.
Stando alle ultime elaborazioni modellistiche, le aree a dover ricevere i maggiori quantitativi di pioggia sarebbero quelle costiere e centro meridionali ma si tratta di una stima di modesta affidabilità vista la situazione.
Qui sotto riportiamo due esempi a conferma:
- EVOLUZIONE PIU’ RAPIDA, ADDIO ALTA PRESSIONE – METEO TOSCANA
- VERAMENTE SFIOREREMO I TRENTA GRADI? DOVE ARRIVEREMO? meteo Toscana
- CHE TEMPO FARA’ DOMENICA? E LA TENDENZA? METEO TOSCANA
Si ricorda l’avviso di allerta meteo in codice giallo valido per quasi tutta la Toscana.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!