METEO, BUSSATA AUTUNNALE. Dopo il peggioramento che è atteso nelle prossime 48 ore, il tempo tornerà a migliorare almeno parzialmente e temporaneamente.
Intendiamo dire che, soprattutto tra martedì e mercoledì dovremmo attenderci due giornate più stabili e con temperature per lo più nella media del periodo.
METEO CHE CAMBIERA’ ANCORA IN ITALIA
Una pausa dal cattivo tempo che potrebbe durare giusto il tempo di due giorni. C’è infatti nei propositi del lungo termine l’idea di un nuovo sostanziale cambio di scenario.
Una consistente spinta fredda dal nord Europa potrebbe invadere prima Francia e Spagna e poi gettarsi “a capofitto anche sul Mediterraneo”.
Quali le coseguenze?
La formazione di un profondo minimo pressorio sul lato Tirrenico con maltempo temporalesco e, come novità, un netto calo delle temperature.
- METEO: RISCHIO ONDATA DI MALTEMPO, ESPOSTI LIGURIA TOSCANA E LAZIO – GLI AGGIORNAMENTI
- DOMENICA – PRIME PIOGGE SU QUESTE AREE DI TOSCANA E LIGURIA – METEO
- IL MALTEMPO TORNA A SFIDARE ANCHE TOSCANA E LIGURIA – METEO AVVERSO
La potremmo effettivamente definire una prima “bussata autunnale” visto che oltre alle precipitazioni piovose potrebbe arrivare anche la prima nevicata più seria sulle Alpi fino a quote medie e forse qualche fiocco anche sulle vette più alte dell’Appennino.
Una situazione che, almeno sulla carta, si presenta come decisamente più autunnale in grado di portare un ulteriore importante spallata alla morente(?) stagione estiva.
Nei prossimi giorni sarà importante valutare se effettivamente la strada della colata fredda sarà quella che al momento pare la più probabile. Non è infatti escluso che il quadro possa modificarsi ancora…neppure di poco.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!