METEO TOSCANA. La questione, ce ne rendiamo conto, stride molto con il tempo attuale ed anche con il mese di settembre. Desideriamo comunque segnalare quanto segue che, se si dovesse verificare, sarebbe davvero un evento piuttosto particolare.
DAL GRANDE CALDO ALLA PRIMA NEVE
Il tempo sta cambiando, lo farà ancora più decisamente da domenica e la prossima settimana per diverse elaborazioni modellistiche potrebbe presentare ulteriori fasi ancora molto turbolente.
Nulla di particolare, si tratterebbe di un incedere settembrino più perturbato e spesso piovoso / temporalesco.
Ma c’è di più. Le depressioni in transito potrebbero tirare in ballo sul Mediterraneo le prime masse d’aria fredda che determinerebbero un ulteriore sensibile calo delle temperature, soprattutto da metà settimana in poi.
Sarebbero queste incursioni fredde di estrazione artica a portare senza dubbio le prime nevicate alpine anche a quote di media montagna ma non è escluso che qualcosa possa succedere anche in Appennino.
- DOMANI MATTINA, TEMPERATURE MINIME IN CALO, ARIA FRIZZANTE – METEO TOSCANA FLASH
- METEO: RISCHIO ONDATA DI MALTEMPO, ESPOSTI LIGURIA TOSCANA E LAZIO – GLI AGGIORNAMENTI
- DOMENICA – PRIME PIOGGE SU QUESTE AREE DI TOSCANA E LIGURIA – METEO
IN alcuni degli ultimi run infatti si paventa la possibilità delle prime nevicate in alta quota anche per le nostre alture. Certo poca cosa, magari qualche fiocco misto alla pioggia ma sempre di neve si tratta.
Neve settembrina dunque? Non sarebbe una novità, è già successo diverse volte in passato anche sul nostro Appennino ed anche con accumuli al suolo già dai 1500 metri.
Tutto da vedere e, probabilmente, tutto da ridimensionare… ma la questione merita una attenzione particolare.
Riteniamo che le cose possano cominciare a chiarirsi già da lunedì prossimo.
Quanti di voi desidererebbero un brusco ingresso autunnale di questo tipo?
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!