METEO TOSCANA. Anche gli ultimi aggiornamenti modellistici confermano: andiamo verso un peggioramento atmosferico che porterà una fase di maltempo piuttosto consistente su larga parte d’Italia.
In questo contesto la Toscana sarà interessata in modo diretto dal fronte in arrivo e questo già dalle ore notturne tra mercoledì e giovedì.
Ma andiamo per gradi: ci attende come sappiamo un mercoledì che sarà per lo più instabile soprattutto al pomeriggio con temporali sparsi che si accenderanno già da metà giornata per poi insistere nel pomeriggio e portando il loro baricentro via via più verso est. Al mattino possibile qualche modesto fenomeni anche in prossimità della costa.
Una fase meteorologica che sarà comunque ancora interlocutoria. A fine giornata infatti seguirà un parziale miglioramento con la cessazione dei temporali pomeridiani ed un certo rasserenamento ma sarà cosa di breve durata.
Verosimilmente già dalla prima parte della notte su giovedì il tempo è atteso in peggioramento rapido a partire dal settore occidentale con arrivo di rovesci e temporali via via più strutturati.
Procedendo con le ore il maltempo interesserà pressoché tutto il territorio toscano ancora con temporali e piogge diffusi che comunque, al momento, paiono poter essere più consistenti sul settore centro settentrionale della Regione. Su questo torneremo con approfondimenti.
Sensibile il calo delle temperature soprattutto nei valori massimi.
In questo quadro generale potranno inserirsi anche fenomeni di forte intensità.
TENDENZA.
Ancora residua instabilità per il venerdì, probabile un sabato migliore mentre da domenica potrebbe sopraggiungere un secondo peggioramento ipoteticamente anche consistente.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!