METEO TOSCANA. La settimana inizia con la prima mossa falsa dell’anticiclone: una flessione del campo barico che permetterà una destabilizzazione del tempo.
Questa condizione determinerà quindi un generale aumento della copertura anche sulla Toscana che già dalla mattinata sperimenterà le prime piogge o rovesci a partire dal settore costiero.
Non solo rovesci ma anche la tendenza a formazione di celle temporalesche che si accenderanno probabilmente con maggiore incidenza sulla costa centro meridionale comprese le Isole dell’Arcipelago.
Dalla costa, la fenomenologia temporalesca tenderà poi a spostarsi verso l’entroterra interessando più direttamente le province di Firenze, Arezzo, Grosseto e Siena.
Vista l’alta disponibilità energetica dovuta alla consistenti e persistenti condizioni di forte caldo, saranno possibili anche episodi localmente intensi senza escludere grandine o colpi di vento. Seguiremo l’evolversi della situazione in prese diretta.
- POSSIBILE SITUAZIONE DI MALTEMPO REITERATO OLTRE APPENNINO – COSA SI RISCHIA? – meteo Toscana
- GIORNATA DI ATTESA, TEMPERATURE IN TEMPORANEO RIALZO – meteo Toscana flash
- ALLERTA METEO TOSCANA – VENTO FORTE PER DOMANI 17 SETTEMBRE
Nel complesso una giornata che sarà in generale più movimentata un po’ su tutto il territorio della Regione non potendo escludere qualche rovescio anche altrove.
Ricordiamo che è attivo un avviso di vigilanza meteo per temporali forti in particolare sulla Toscana centro meridionale costiera.
Sarà quindi un lunedì 2 settembre con meno caldo ovunque e con diverse occasioni temporalesche.
Migliora in serata ma con temperature calate e tassi di umidità più elevati.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!