METEO TOSCANA. Era, è proprio il caso di dirlo, nell’aria e così è stato: la giornata odierna primo giorno di settembre, ha determinato il superamento di numerosi record riguardanti le serie climatologiche toscane.
In particolare sono state superati i valori massimi relativi alle temperature più elevate nel mese settembrino, un caso su tutte ed anche particolare: Firenze Peretola.
Una delle serie più lunghe che sono disponibili riguarda appunto l’aeroporto di Peretola, con una temperatura massima assoluta per il mese di settembre dal 1931 ad oggi di 36.6°C nel 1949 (valore ufficiale).
Oggi l’aeroporto secondo i dati metar ha raggiunto i 38°C un valore nettamente superiore all’ufficiale precedente anche considerando anche gli arrotondamenti che vengono fatti per convenzione in dette rilevazioni (la temperatura dell’aria è arrotondata al grado intero più prossimo. I valori 0.5 °C sono arrotondati al grado Celsius intero successivo). Questo implica che un metar di 38°C indica una temperatura effettiva compresa tra i 37.5 ed i 38.4 quindi, in ogni caso, decisamente superiore ai 36.7°C.
- METEO: MARATONA NEVOSA SULL’APPENNINO E NON SOLO – aggiornamenti NEVE
- METEO: IL MALTEMPO ENTRA NEL VIVO – PRIME PRECIPITAZIONI ANCHE IN TOSCANA
- NEVE: POSSIBILI ACCUMULI ECCEZIONALI TRA TOSCANA ED EMILIA ROMAGNA – METEO
Abbiamo parlato di valore ufficiale perché ufficiosamente si riporta nella cronaca del tempo una rilevazione sempre per il settembre 1949 di 38.2 che (fonte wikipedia: secondo quanto riportato da alcuni giornali, la temperatura massima del 5 settembre 1949 fu di +38,2 °C, fonte: “La Stampa, Perdura il caldo tropicale su tutta la penisola).
Se considerassimo il valore ufficioso dei 38.2 dovremmo disporre dei dati a risoluzione decimale per poter stabilire l’effettiva rottura del record precedente, rottura che non è certamente escludibile vista la forbice 37.5-38.4 sopra indicata).
Sono poi numerosi i record caduti oggi nelle serie più brevi registrate dalle stazioni CFR con picchi massimi che come sappiamo hanno addirittura superato i 38 gradi sulla piana fiorentina e pistoiese, area tra le più calde della Toscana.
Il trend pare voglia assodarsi in questo senso: estati più calde e più lunghe con settembre sempre più influenzato da circolazioni pienamente estive associate ad anomalie positive persistenti.
Se dovessimo avere ulteriori dati in merito torneremo a correggere quanto sopra esposto.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!