METEO TOSCANA. L’assetto barico atteso per tutto il fine settimana sarà garanzia ancora di tempo stabile e per lo più soleggiato su larga parte d’Italia e sulla Toscana. Sappiamo infatti che almeno fino a domenica l’alta pressione sarà in grado di proteggerci dall’arrivo di possibili disturbi.
INTERFERENZE TEMPORALESCHE
Non sarà così invece per la prima parte della prossima settimana: l’ingresso di una modesta saccatura da occidente associata ad un calo pressorio su tutto il centro nord Italia, potrà essere la causa del ritorno di condizioni meteo più instabili.
QUANDO TORNERENNO I TEMPORALI?
Dobbiamo dire che ancora tale disturbo pare piuttosto modesto ma, se fosse comunque anche così confermato, verrebbe piuttosto facile ipotizzare il ritorno di episodi temporaleschi, soprattutto pomeridiani a partire da lunedì ma in particolare martedì e mercoledì.
Temporali che si svilupperebbero principalmente nelle ore pomeridiane sulle aree interne regionali, non solo in Appennino ma anche più ad ovest.
- COME SARA’ IL TEMPO DOMANI? Ecco le caratteristiche salienti – METEO TOSCANA
- MALTEMPO AUTUNNALE: PROMESSE A MEDIO TERMINE – meteo Toscana
- RISCHIO NUBIFRAGI – DOVE PIOVERA’ DI PIU’ NELLE PROSSIME ORE – TENDENZA DOMANI – meteo Toscana
Probabilmente al riparo la costa, ma è ancora assai presto per scendere in questi dettagli.
Tale eventuale disturbo non sarebbe comunque in grado di portare né un calo sostanziale delle temperature né precipitazioni estese, piuttosto come accennato il rischio sarebbe essenzialmente rappresentato da fenomeni temporaleschi esaltati dal caldo e l’umidità presenti nei bassi strati.
E DOPO COSA CI ATTENDE?
E’ possibile poi una fase più stabile nella seconda parte della settimana, a partire da giovedì con caldo ancora piuttosto insistente ed una temporanea (?) fase nuovamente più stabile.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!