METEO TOSCANA. Il mese di agosto si sta addentrando nella sua fase conclusiva, per il momento accompagnato da un’estate più “normale” rispetto al grande caldo di recente esperienza.
Lo scorso anno, di questi tempi, eravamo alle prese con l’ondata di caldo più intensa dell’estate, che risultò anche più rovente di quelle avute quest’anno.
AGOSTO VERSO SETTEMBRE, COSA ATTENDERCI DAL METEO?
Proviamo a rispondere in modo del tutto provvisorio a questa domanda basandoci sui dati elaborati dal modello europeo.
La prossima settimana, inizialmente, potrebbe presentare una modesta flessione del campo barico quindi con la possibilità di una certa riattivazione dell’instabilità soprattutto nelle zone interne.
Sarà un episodio rapido perchè successivamente le cose paiono voler nuovamente cambiare:
DAL PUNTO DI VISTA TERMICO, temperature in aumento proprio a cavallo tra la fine del mese e l’inizio di settembre con valori ancora una volta sopra la media del periodo, tendenza che pare voglia confermarsi anche per la prima decade del nuovo mese.
Dunque un’estate che, pare, potrà rimanere ancora piuttosto calda.
- COME SARA’ IL TEMPO DOMANI? Ecco le caratteristiche salienti – METEO TOSCANA
- MALTEMPO AUTUNNALE: PROMESSE A MEDIO TERMINE – meteo Toscana
- RISCHIO NUBIFRAGI – DOVE PIOVERA’ DI PIU’ NELLE PROSSIME ORE – TENDENZA DOMANI – meteo Toscana
DAL PUNTO DI VISTA DELLE PRECIPITAZIONI
Per quanto riguarda l’arrivo delle piogge non sono attese variazioni significative rispetto alla media del periodo, quindi è probabile che il tempo rimanga spesso asciutto stante la presenza di un campo di alta pressione ipoteticamente a prevalente componente sub tropicale.
Una stagione che, in sostanza, non sembra voglia perdere smalto tanto rapidamente garantendo ancora per molti giorni ampi margini estivi.
Tutto questo ovviamente andrà rivisto e confermato, si tratta infatti di proiezioni ampiamente suscettibili di variazioni…
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!