METEO TOSCANA. Il tempo è pronto a presentare un peggioramento più strutturato che ci interesserà più direttamente nelle prossime 24 /36 ore.
In particolare la giornata di domani, domenica 18 agosto, vedrà la formazione di un minimo pressorio sul Mar Ligure che darà origine ad un tempo spesso molto instabile a tratti anche perturbato e caratterizzato dalla formazione di numerosi temporali potenzialmente anche di forte intensità. Arriva dunque la prima burrasca post ferragostana che si accompagnerà anche ad un sensibile calo delle temperature.
Al momento la dinamica più probabile pare la seguente:
-entro la prima mattina peggioramento con aumento della copertura lungo tutto il litorale con possibilità di prime deboli piogge in intensificazione sulle province di Massa Carrara e Lucca;
-entro metà giornata ulteriore peggioramento sul centro nord Toscana con arrivo di temporali anche forti più probabili a nord dell’asse Pisa-Firenze, qualche fenomeno più irregolare a sud;
-pomeriggio, temporali che si spostano più a sud interessando più direttamente le aree interne ma possibilità ancora di rovesci sulla costa specie a nord di Piombino, anche in questo caso i temporali potranno risultare di moderata o forte intensità;
-in serata persisteranno condizioni di instabilità marcata con ulteriori possibilità temporalesche più facilmente a ridosso dell’Appennino e lungo la fascia costiera.
- POSSIBILE SITUAZIONE DI MALTEMPO REITERATO OLTRE APPENNINO – COSA SI RISCHIA? – meteo Toscana
- GIORNATA DI ATTESA, TEMPERATURE IN TEMPORANEO RIALZO – meteo Toscana flash
- ALLERTA METEO TOSCANA – VENTO FORTE PER DOMANI 17 SETTEMBRE
Atteso un generale consistente calo delle temperature con rientro nella media del periodo.
Questa una prima traccia per quanto riguarda la tempistica attesa, vi rimandiamo comunque ai prossimi aggiornamenti in cui torneremo a valutare la previsione.
In grafica abbiamo evidenziato ove le precipitazioni ed i temporali potrebbero essere più estesi e consistenti soprattutto entro metà giornata.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!