METEO TOSCANA. Archiviata l’ennesima giornata di caldo intenso, decisamente sopra le medie del periodo, comincia a prendere forma all’orizzonte la possibilità di un cambiamento piuttosto strutturato.
GUASTO DA FERRAGOSTO, POSSIBILITA’ IN AUMENTO
I temporali che anche in queste ultime ore hanno bagnato alcune parti della Toscana non sono stati certo temporali “risolutori”.
Interessate soprattutto le aree sud orientali con temporali che per buona parte del pomeriggio di sono avvicendanti.
Magari qualche ora di temporaneo “refrigerio” poi subito rimpiazzato dal disagio per il caldo umido.
Qualcosa potrebbe comunque cambiare davvero.
Iniziamo dal giorno di Ferragosto che per l’influenza di un minimo pressorio destinato a scivolare verso l’Algeria potrebbe portare un primo peggioramento del tempo con un aumento della copertura e forse anche una fase di precipitazioni, attualmente viste più probabili sul mare antistate la Toscana ma in probabile parziale spostamento anche verso l’interno. Si tratta ancora di una previsione da confermare.
Se ricordate, solo ieri, parlavamo di un Ferragosto nuvoloso ma senza precipitazioni.
- COME SARA’ IL TEMPO DOMANI? Ecco le caratteristiche salienti – METEO TOSCANA
- MALTEMPO AUTUNNALE: PROMESSE A MEDIO TERMINE – meteo Toscana
- RISCHIO NUBIFRAGI – DOVE PIOVERA’ DI PIU’ NELLE PROSSIME ORE – TENDENZA DOMANI – meteo Toscana
Temperature in calo di un altro paio di gradi ma umidità ancora molto elevata, quindi disagio per l’afa piuttosto sostenuto.
Non sarebbe comunque questo l’episodio a più importante. Un peggioramento più deciso parrebbe voler entrare più deciso sul Mediterraneo in concomitanza del prossimo fine settimana.
Una saccatura poi in chiusura che potrebbe essere, questa sì, origine di numerosi temporali ed anche un più deciso calo delle temperature.
Al momento non possiamo dare per certa questa evoluzione e non possiamo neppure dire che potrà trattarsi di una vera e propria spallata all’estate ma qualcosa in ballo c’è.
Attendiamo ulteriori importanti conferme per chiarire meglio l’evoluzione sul medio e lungo termine.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!