METEO TOSCANA. Torniamo a parlare di meteo verso ferragosto con alcune considerazioni riguardo ad un possibile cambiamento in arrivo.
Assodato che il tempo rimarrà per lo più buono almeno fino al 14 compreso in un contesto termico ancora costantemente sopra media sebbene con un certo primo calo termico atteso già da domani, qualcosa potrebbe cambiare già dal ferragosto.
TEMPORALI DA FERRAGOSTO
L’alta pressione dunque pare voglia cominciare a perdere qualche pezzo e questo, se confermato, determinerà un probabile peggioramento del tempo soprattutto in termini temporaleschi.
I primi fenomeni potrebbero già accendersi nel pomeriggio del 15 con interessamento principalmente delle zone interne sia appenniniche che delle colline centro meridionali, diciamo un qualcosa in più dei classici temporali estivi.
Una maggiore instabilità poi si potrebbe affacciare dal 16 con temporali soprattutto pomeridiani più diffusi su larga parte della Toscana interna. Probabilmente ancora buono sulle coste salvo annuvolamenti sparsi e velature.
Temporali che poi (sempre da confermare) parrebbero voler insistere anche tra il 17 ed il 18 soprattutto nell’interno.
- COME SARA’ IL TEMPO DOMANI? Ecco le caratteristiche salienti – METEO TOSCANA
- MALTEMPO AUTUNNALE: PROMESSE A MEDIO TERMINE – meteo Toscana
- RISCHIO NUBIFRAGI – DOVE PIOVERA’ DI PIU’ NELLE PROSSIME ORE – TENDENZA DOMANI – meteo Toscana
Temperature ancora in calo con avvicinamento alle medie del periodo.
Sempre con le dovute cautele del caso, sembra dunque che con il giro di boa di agosto qualcosa possa effettivamente mutare a discapito della persistente circolazione alto pressoria di matrice sub tropicale.
Al momento tutto si configurerebbe non tanto come una prima seria rottura estiva bensì come un invecchiamento dell’anticiclone africano sotto l’incalzare di un’area di bassa pressione in avvicinamento da ovest.
Torneremo con tutti gli aggiornamenti del caso.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!