METEO TOSCANA. Siamo ormai nel pieno dell’azione dell’alta pressione africana che sta comprimendo l’aria con un conseguente ulteriore riscaldamento dei già roventi termometri.
Oggi diverse le segnalazioni “over 40” e domani poco cambierà anzi, potrebbero anche arrivare i 41 di picco.
CALDO FUORI SCALA, SIAMO AI MASSIMI
Secondo le ultime analisi disponibili la giornata di domani (domenica) e quella del lunedì potrebbero rappresentare l’apice dell’onda di calore che stavolta sta penalizzando in modo particolare anche la Toscana.
Giorni di fuoco ma anche nottate non certo piacevoli: temperature di molti gradi sopra i 20 come minime ed elevati tassi di umidità in prossimità della costa, non concilieranno certo il sonno di molti toscani.
C’è chi dice:” E’ estate, è caldo, è normale…”.
Che d’estate faccia caldo è sì normale, ma la normalità per le nostre zone non sono certo i 40 gradi per di più ribattuti più volte.
- COME SARA’ IL TEMPO DOMANI? Ecco le caratteristiche salienti – METEO TOSCANA
- MALTEMPO AUTUNNALE: PROMESSE A MEDIO TERMINE – meteo Toscana
- RISCHIO NUBIFRAGI – DOVE PIOVERA’ DI PIU’ NELLE PROSSIME ORE – TENDENZA DOMANI – meteo Toscana
Insomma, basta poco perché l’estate mediterranea si infiammi e non solo sul sud Italia (come succedeva più spesso tempo addietro) ma sull’intera Penisola ed anche su molte altre zone dell’Europa.
Tornando quindi all’evoluzione attesa: temperature nettamente fuori regola per almeno altri 2/3 giorni mentre forse, un primo modesto calo potrebbe avanzare attorno al ferragosto, tendenza ancora da chiarire meglio.
Per domani, come oggi, le temperature più elevate dovrebbero nuovamente spettare all’area fiorentina, il medio basso Valdarno e le pianure interne del centro sud.
Seguiremo in diretta l’evoluzione della giornata.
Vi invitiamo invece ad iscrivervi al nostro gruppo telegram per tutte le segnalazioni del caso.
Per tutte le segnalazioni in tempo reale, le notizie e per inviarci le tue foto iscriviti al nostro gruppo ufficiale telegram, ti aspettiamo!
https://t.me/+1kcB3gY_R4QzNDhk
Oppure iscriviti al canale per essere sempre informato!